362ª Festa di Sant’Efisio
Un Santo celebrato da tutta la Sardegna, un uomo amato da un intero popolo. La Campagna di comunicazione per la 362ª Festa di Sant’Efisio.


Informare, promuovere, condividere valore. La campagna di comunicazione.
La Festa di Sant’Efisio, la processione più lunga d’Europa, coinvolge da oltre 300 anni un’intera comunità che si stringe attorno alla figura storica e maestosa di un uomo diventato Santo. Un evento straordinario che ogni anno riempie la città di Cagliari di colori ed emozioni. Informare, promuovere, condividere questo immenso valore: sono questi gli obiettivi alla base della nostra strategia di comunicazione. Per la prima volta nella storia di Sant’Efisio, il Comune di Cagliari, attraverso l’Assessorato Attività produttive e turismo, non solo informa il pubblico rispetto all’iniziativa ma si fa portavoce di un sentimento comune, lo fa proprio e lo restituisce al cittadino nella comunicazione dell’evento.


Il concept creativo: La promessa che ci tiene uniti.
Cosa rende così straordinaria la festa di Sant’Efisio? Cosa porta credenti e non, Amministrazione Pubblica e Chiesa, cagliaritani e persone da tutta la Sardegna a celebrare questo Santo da quasi 400 anni? Al di là del credo di ciascuno, indipendentemente dalla parte politica di turno e dalle diversità che ci caratterizzano, come popolo e come persone, Sant’Efisio è il vincolo che unisce tutti.
È un impegno che ciascuno di noi, come singolo e come comunità, riceve in eredità e al quale è fedele da sempre e per sempre.
Dall’idea alla realizzazione. La forza di Sant’Efisio in uno scatto.
Il visual scelto per la campagna non poteva che essere, nella sua semplicità e nella sua forza, il volto del nostro santo guerriero.
In collaborazione con lo studio di fotografia Confinivisivi, e con il supporto dell’arciconfraternita di Sant’Efisio, abbiamo realizzato il photoshooting della statua. Della piccola scultura che ci ha accolto al nostro arrivo, è proprio il viso l’elemento che più di tutti ne restituisce l’umanità. Perché è nell’espressività dei suoi occhi che ci riconosciamo e diciamo a noi stessi che, anche quest’anno, siamo fedeli al nostro impegno.
Mezzi e strumenti di comunicazione: la produzione
Dalla stampa quotidiana fino alle affissioni e alla declinazione del concept creativo nei social. Abbiamo curato l’ideazione e la produzione di tutti i materiali di comunicazione offline e online per la divulgazione dell’evento (materiali a supporto per il sito cagliariturismo.it e per la vendita e l’acquisto dei biglietti sul sito boxoffice.it., materiali a supporto per cover Videolina ecc.) nonché dei materiali e gli allestimenti in occasione dell’evento.

Dalla strategia alla creatività.
Strategia di comunicazione
Analisi scenario e consumer insight
Creatività
Ideazione concept creativo e copy strategy campagna
Ideazione e produzione
Allestimenti e materiali di comunicazione