Cagliari Calcio.

Dal monologo di Al Pacino nel film “Ogni maledetta domenica”, nasce l’idea dello spot pubblicitario per il lancio della nuova campagna abbonamenti 2018-2019 del Cagliari Calcio, realizzato in collaborazione con un eccellente regista nostrano: Paolo Zucca.

Cagliari Calcio

Visione, strategia e valori, tutti in campo.

Nel calcio, come nella comunicazione, per raggiungere i propri obiettivi e ottenere buoni risultati è necessario mettere in campo visione, strategia e valori condivisi da tutti, da chi parla e da chi ascolta, da chi guarda una partita e da chi la gioca. Attraverso questo presupposto strategico, abbiamo concepito l’idea del nostro film pubblicitario.

Il calcio come la vita, il tifoso come la sua squadra.

Dopo l’ultima stagione del Cagliari (2017-2018), era necessario, dal nostro punto di vista, guardarsi allo specchio e ripartire tutti insieme, per ravvivare e stimolare coinvolgimento e senso di appartenenza. Per questo abbiamo lavorato alla costruzione di una doppia metafora: il calcio come la vita, il tifoso come la sua squadra, con l’obiettivo di avviare una comunicazione emotivo-valoriale che creasse un effetto duraturo, capace di andare oltre la campagna abbonamenti.

Il concept:“Insieme, ogni maledetta domenica”.

L’allenatore Tony D’Amato, magistralmente interpretato da Al Pacino, a 3 minuti dalla fine di una partita fondamentale per la squadra, arringa i suoi giocatori per motivarli a provare, ancora una volta, a superare se stessi.
È così che un uomo, di cui non conosciamo la vera identità fino alla fine dello spot, fa il suo discorso al Cagliari. Con animo e passione, con sofferenza e con una gran voglia di crederci, sempre e comunque, dice quello che tutti, in fondo, vorremmo dire alla nostra squadra del cuore.
Ma chi è quell’uomo? A chi sta parlando? Dove si trova?

La regia, la produzione, la partita.

La realizzazione dello spot è stata una partita delicata e appassionante, portata a termine grazie ai nostri eccellenti compagni di squadra: Paolo Zucca, già regista de “L’Arbitro” (con Stefano Accorsi) e Mommotty, giovane casa di produzione sarda, sempre perfetta nel mettere insieme ogni pezzo. Il contributo artistico-creativo di Zucca ha dato nuova forma alla nostra scrittura, ha modellato l’idea e ha saputo valorizzare l’attore sardo Angelo Zedda.

Lunedì 18 giugno 2018 – Forte Village.
Conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti.

Il backstage.

Qualche scatto rubato durante le riprese del film pubblicitario.

Dall’idea alla scrittura, fino alla produzione.

Strategia di comunicazione

Concept

Soggetto

Coordinamento produzione

I risultati della Campagna Abbonamenti

Cagliari Calcio - Campagna Abbonamenti 2018-2019
Cagliari Calcio - Campagna Abbonamenti 2018-2019
Cagliari Calcio - Campagna Abbonamenti 2018-2019
Cagliari Calcio - Campagna Abbonamenti 2018-2019
Cagliari Calcio - Campagna Abbonamenti 2018-2019

Pin It on Pinterest

Rendi partecipi i tuoi amici

Condividi i contenuti di questa pagina