CTM

Convalidare il biglietto è un obbligo di legge, oltre che un dovere.
L’azienda parla ai passeggeri con ironia per informare, comunicare e avvicinarsi ai cittadini.

CTM

Il brief, da dove siamo partiti.

La LEGGE REGIONALE N. 17 DEL 3 LUGLIO 2015 prevede l’obbligo della validazione di tutti i titoli di viaggio (compresi gli abbonamenti) ogni qualvolta si sale su un mezzo pubblico o si cambia mezzo.
Materia difficile quella della lotta all’evasione, ancora più difficile il linguaggio generalmente adottato per contrastarla. Siamo partiti da qui per arrivare a un concept creativo semplice e immediato, capace di parlare alle persone, prima di tutto.

Il concept creativo: A marolla, non fa più senza timbrare.

Pensieri, frasi appena accennate, espressioni che fanno parte del vissuto personale e collettivo della nostra città. Chi non ha mai detto, almeno una volta, a marolla? Partendo da questo insight abbiamo dato voce agli utenti in un dialogo ideale a tu per tu, dove i pensieri di ciascuno diventano massime universali che parlano a tutti.
Ecco che allora lo slang cagliaritano si alterna al sardo campidanese, perché al di là di quello che è giusto o sbagliato, lo sanno tutti: la multa costa, il biglietto conviene.

Gli utenti, i testimonial naturali della campagna

Per creare aspettativa verso l’iniziativa, e dopo un’attenta analisi del contesto, abbiamo lanciato un social casting con l’obiettivo di individuare, tra gli utenti CTM, i volti della campagna. Dalle numerose adesioni ricevute tramite la pagina Facebook istituzionale dell’azienda, sono stati selezionati per lo shooting fotografico quattro utenti rappresentativi dell’audience di riferimento: un professionista, una persona di mezza età, uno studente, un giovane.

CTM Facebook casting

Dai social media ai mezzi (di trasporto) tradizionali

Pendolini colorati sui mezzi delle maggiori linee della città, ma anche Facebook, Twitter e Instagram. Il CTM parla agli utenti attraverso gli utenti stessi con un messaggio che in poco tempo diventa un meme virale che popola i diari dei cittadini, rimbalza da una testata giornalistica all’altra e diventa oggetto di parodie da parte degli influencer locali.

Strategia creativa e realizzazione campagna

Creatività

Ideazione concept creativo e copy strategy campagna

Social Casting

Ideazione, progettazione e direzione creativa casting

Realizzazione campagna

Declinazione concept creativo nei diversi strumenti di comunicazione

Pin It on Pinterest

Rendi partecipi i tuoi amici

Condividi i contenuti di questa pagina