CTM
Convalidare il biglietto è un obbligo di legge, oltre che un dovere.
L’azienda parla ai passeggeri con ironia per informare, comunicare e avvicinarsi ai cittadini.

Il brief, da dove siamo partiti.
La LEGGE REGIONALE N. 17 DEL 3 LUGLIO 2015 prevede l’obbligo della validazione di tutti i titoli di viaggio (compresi gli abbonamenti) ogni qualvolta si sale su un mezzo pubblico o si cambia mezzo.
Materia difficile quella della lotta all’evasione, ancora più difficile il linguaggio generalmente adottato per contrastarla. Siamo partiti da qui per arrivare a un concept creativo semplice e immediato, capace di parlare alle persone, prima di tutto.
Il concept creativo: A marolla, non fa più senza timbrare.
Pensieri, frasi appena accennate, espressioni che fanno parte del vissuto personale e collettivo della nostra città. Chi non ha mai detto, almeno una volta, a marolla? Partendo da questo insight abbiamo dato voce agli utenti in un dialogo ideale a tu per tu, dove i pensieri di ciascuno diventano massime universali che parlano a tutti.
Ecco che allora lo slang cagliaritano si alterna al sardo campidanese, perché al di là di quello che è giusto o sbagliato, lo sanno tutti: la multa costa, il biglietto conviene.
Gli utenti, i testimonial naturali della campagna
Per creare aspettativa verso l’iniziativa, e dopo un’attenta analisi del contesto, abbiamo lanciato un social casting con l’obiettivo di individuare, tra gli utenti CTM, i volti della campagna. Dalle numerose adesioni ricevute tramite la pagina Facebook istituzionale dell’azienda, sono stati selezionati per lo shooting fotografico quattro utenti rappresentativi dell’audience di riferimento: un professionista, una persona di mezza età, uno studente, un giovane.

Dai social media ai mezzi (di trasporto) tradizionali
Pendolini colorati sui mezzi delle maggiori linee della città, ma anche Facebook, Twitter e Instagram. Il CTM parla agli utenti attraverso gli utenti stessi con un messaggio che in poco tempo diventa un meme virale che popola i diari dei cittadini, rimbalza da una testata giornalistica all’altra e diventa oggetto di parodie da parte degli influencer locali.
Strategia creativa e realizzazione campagna
Creatività
Ideazione concept creativo e copy strategy campagna
Social Casting
Ideazione, progettazione e direzione creativa casting
Realizzazione campagna
Declinazione concept creativo nei diversi strumenti di comunicazione