CTM ti premia

Quando la comunicazione non convince ma conduce: informazione, educazione e soddisfazione dell’utenza.

Il concorso a premi

Il CTM S.p.A, società per azioni specializzata nel settore dei trasporti di numerosi comuni dell’area metropolitana di Cagliari, assegna ad ADDV DMCS la progettazione, la gestione e la comunicazione del concorso a premi “CTM ti premia“, per veicolare l’importanza e l’obbligo di validare i titoli di viaggio ogni qualvolta si sale a bordo di un autobus.

Le buone abitudini

L’obiettivo del concorso, realizzato secondo le direttive del Ministero dello sviluppo economico, è stato quello di abituare l’utenza a validare il titolo di viaggio ad ogni accesso al bus, per pianificare un servizio migliore e contrastare l’evasione fiscale. A tal proposito, in previsione dell’entrata in vigore della Legge Regionale n. 17 sulla validazione obbligatoria del 3 Luglio 2015, è stato ideato un percorso comunicativo attraverso una strategia integrata e un linguaggio visuale dallo stile pop, caratterizzato da un tono di voce giovane e vivace, capace di rendere memorabile l’invito al cambiamento nelle abitudini dei passeggeri.

Sito web CTM ti premia

Rome wasn’t build in a day

Partendo dal presupposto che l’unica tecnica realmente efficace per abituare l’utenza a nuovi comportamenti consiste nell’introdurre piccoli cambiamenti, graduali ma costanti, la strategia di comunicazione ha previsto la progettazione e la realizzazione di diversi strumenti di comunicazione, proposti in tempi e modalità che potessero massimizzare l’efficacia del messaggio: poster nelle pensiline delle città, flyer, attenzionali  e video promozionali nei display degli autobus, banner online, promozioni sui social network e un mini sito dedicato al concorso, con il regolamento e i premi.

Le fasi del progetto

L’azione comunicativa ha previsto 3 momenti principali nell’arco di 6 mesi: una fase di lancio di circa 2 mesi, nella quale sono stati prodotti e distribuiti i materiali informativi; la fase operativa e di mantenimento, rafforzata dall’instant win a bordo degli autobus e l’assegnazione di oltre 1000 premi istantanei; la premiazione finale degli utenti virtuosi con estrazione, in presenza di un “Delegato alla tutela delle fede pubblica”, funzionario della Camera di Commercio di Cagliari, attraverso un software certificato realizzato appositamente per il committente.

 

 

Pin It on Pinterest

Rendi partecipi i tuoi amici

Condividi i contenuti di questa pagina