Lost in Sardinia
La web serie: quando l’intrattenimento si connette all’informazione, grazie ai social network.
Branded entertainment per raccontare il mondo rurale
La Regione Sardegna, in seguito al PSR Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, ha voluto raccontare i valori dell’agricoltura e del mondo rurale sardo, con l’obiettivo di raggiungere e sensibilizzare i giovani. È nata così la web serie, un progetto di branded entertainment che ha trovato espressione sul web: Facebook, Youtube e Vimeo.
Sibylle, studentessa metropolitana, concorre per una borsa di studio sul marketing non convenzionale applicato alla produzione musicale indipendente. La ragazza vince la borsa, ma scopre che l’oggetto di ricerca è completamente diverso da ciò che si aspettava: dovrà approfondire le strategie di marketing in ambito rurale.
Parte così per un viaggio che la porterà a conoscere un mondo da lei così distante, ma con il quale scoprirà di avere tante affinità. Incontrerà persone nuove, ascolterà le loro storie e scoprirà la vitalità, il valore e l’importanza del mondo agricolo per la società globale.
Guarda il video
“La vita, prima che di idee e discorsi, è fatta di ciò che ci offre la natura e che troppo spesso diamo per scontato, finendo così per perdere anche il senso profondo di noi stessi.” Sibylle
Comunicazione istituzionale innovativa
‘Sibylle, giovane studentessa metropolitana, sogna di scappare dalla Sardegna e partire alla volta di Londra, ma quando ormai più niente sembra trattenerla nell’Isola, la sua vita prende una piega del tutto inaspettata.’ Questo è il soggetto della web serie Lost in Sardinia, lanciata attraverso una specifica strategia di social media marketing che ha visto in Facebook il canale timone.
Fenomeno web
Oltre 130.000 view per il trailer della web serie, oltre 97.000 per la puntata pilota ‘Punk Marketing’, quasi 300.000 visualizzazioni totali. Lost in Sardinia è diventato in pochissime settimane un fenomeno web e, per la prima volta in Sardegna, un’Istituzione ha scelto una formula non convenzionale per comunicare.
I numeri della strategia social
#lostinsardinia
130.000
view per il trailer
97.000
view puntata pilota ‘Punk Marketing’
300.000
visualizzazioni totali