Meloni Vini
Da azienda familiare a cantina leader del vino biologico.

Vision strategica
La Meloni Vini, una delle più antiche aziende vitivinicole della Sardegna, nel maggio del 2014 ha scelto di intraprendere un percorso di rinnovamento, attraverso la ridefinizione del posizionamento di marca, l’impostazione di nuova vision strategica e il restyling della sua immagine, puntando sul vino biologico.
Analisi di scenario
Studio del brand cliente, dei competitor e del mercato del vino: l’analisi di scenario è stato il punto di partenza del nostro lavoro. Abbiamo raccolto i dati e definito una precisa logica di aggregazione degli stessi: Biobank, Wine Monitor, Nomisma, Survey Wine Trend Italia. Non opinioni, ma dati concreti, per definire la strategia di comunicazione e mettere in luce il fattore distintivo della cantina: il biologico.

Nuova sfera percettiva
Il biologico come una fetta di mercato in cui inserirsi e come una sfera percettiva da intercettare. Abbiamo ricostruito il posizionamento del cliente e messo in atto una comunicazione orientata ad elevare notorietà e reputazione.
Narrazione del brand
IN VINO VITA, nuovo pay off della cantina, è diventato anche nuova narrazione del brand, su cui far vivere tutta la nuova comunicazione: branding, relazioni pubbliche, web, 5 milioni di persone raggiunte sui social, 2.000 partecipanti all’evento di lancio e una crescita a doppia cifra del fatturato della cantina.
Eventi e social media marketing
20 giorni
Durata campagna
2 al giorno
Pubblicazioni al giorno
230.000
Visualizzazioni utenti singoli
5.000.000
Copertura totale
like
al 1 settembre 2014
%
2.261 like
fine ottobre 2014

Evento La grande festa del vino bio
INVITATI: 8.900
PARTECIPANTI: 1.100
FORSE: 303